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Privacy policy

Descrizione

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 13 e art. 14.

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web Sportello Telematico Unificato.

Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne al dominio del sito web Sportello Telematico Unificato.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è:

  • Comune di Pescara

Contatti del responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati è definito nell'organigramma dell'Amministrazione

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall'Amministrazione attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei propri compiti istituzionali e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell'ambito di tali finalità l'Amministrazione riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni e registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il titolare del trattamento dei dati, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere a eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso l'Amministrazione ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito web e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati di navigazione

L’accesso al sito web comporta la eventuale registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sistema, per il quale non sono attivati processi decisionali automatizzati.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di eventuali abusi informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione di form (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta; in tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate dagli utenti.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.

Conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l'Amministrazione per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (ad esempio dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 5) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari dei dati

I dati relativi ai servizi online non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Diritti dell'interessato

Gli interessati, al verificarsi delle ipotesi previste dalla normativa, possono richiedere al Titolare del trattamento:

  • l'accesso ai dati personali trattati
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi
  • la limitazione del trattamento che li riguarda
  • l'opposizione al trattamento
  • l'esercizio del diritto alla portabilità dei dati.

È inoltre fatto salvo il diritto dell'interessato di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

Accedendo allo sportello telematico è possibile esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali.

Responsabili interni del trattamento

I responsabili interni del trattamento sono definiti nell'organigramma dell'Amministrazione

Cookie policy

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il sito Sportello Telematico Unificato utilizza:

  • cookies di sessione utilizzati per la gestione del servizio di autenticazione strumentale all'accesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle aree riservate; i cookies di autenticazione consentiranno la memorizzazione temporanea dell'username e della password scelti dalla Pubblica Amministrazione per l'accesso all'area riservata;
  • cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito. Il sito Sportello Telematico Unificato come suggerito dalle linee guida AgID Web Analytics si avvale di Matomo (Ex Piwik), dal quale è possibile consultare la cookie policy. I dati sono raccolti solo per elaborare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito Sportello Telematico Unificato e per verificarne il corretto funzionamento; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell'identificazione dell'utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l'accertamento di reati di natura informatica.

I cookies utilizzati dal sito Sportello Telematico Unificato non consentono la raccolta di informazioni personali relative all'utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione.

I dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso non vengono conservati per oltre sette giorni dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l'accertamento di reati.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell'utente.

L'utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

La disabilitazione dei cookies di sessione comporterà l'impossibilità per l'utente di autenticarsi in vista dell'accesso all'area riservata del sito web Sportello Telematico Unificato.

In Comune di Pescara …

Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta (Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018)

Il Comune di Pescara, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento Europeo UE 2016/679  e dal D. Lgs.30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” come modificato dal d.lgs. 101/2018, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo http://www.comune.pescara.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Pescara, nonché attraverso strumenti di messaggistica istantanea istituzionali.

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento” ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Pescara, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, per quanto riguarda i diritti in materia di tutela della riservatezza dei propri dati personali, si faccia riferimento a quanto illustrato nella prima parte di questa informativa.

 

Responsabile della Protezione dei Dati

Contatti: Pluconform srls

Indirizzo e-mail: dpo@comune.pescara.it

 

Autorità di controllo

Autorità di controllo alla quale inviare segnalazioni e/o reclami:

Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://garanteprivacy.it)

Indirizzo e-mail: garante@gpdp.it

Indirizzo PEC: protocollo@pec.gpdp.it

In osservanza di quanto disposto dall’articolo 13 del in vigore dal 25/05/2018, il Comune di Pescara in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali rappresentato per quanto concerne gli obblighi in materia di privacy dal sindaco pro tempore, fornisce le seguenti informazioni:

Finalità del trattamento: I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Pescara attraverso il proprio portale, nonché i servizio di messaggistica istantanea istituzionali, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale e ai "gruppi" di messaggistica istantanea necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Pescara, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente: I dati personali forniti dagli utenti che si registrano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità. I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili). I dati relativi al servizio on line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Per servizi di messaggistica istantanea Whatsapp si rinvia integralmente all'informativa fornita dalla società gestrice del servizio medesimo, giacché i dati raccolti da quest'ultima non sono accessibili da parte dell'Amministrazione, la quale non è, quindi, qualificabile come titolare del trattamento.

Modalità di trattamento e tempi di conservazione sono definiti nel registro dei trattamenti e sono conservati per un tempo non superiore a quanto necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti.

il trattamento dei Suoi dati personali, ove forniti su richiesta specifica, è finalizzato allo svolgimento del servizio in parola e vengono raccolti direttamente dall’interessato stesso;

se gli scopi per cui sono stati raccolti i dati personali sono quelli per lo svolgimento di attività istituzionali, la pubblica amministrazione non è tenuta a chiedere il consenso in quanto destinati a finalità istituzionali.

il trattamento sarà effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l’utilizzo di procedure informatizzate o tradizionali, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità;

 il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l’impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all’erogazione del servizio

il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi dati forniti sono trattati esclusivamente per il servizio richiesto e sono conservati nei termini di legge qualora previsti, ovvero eliminati anche su richiesta dell’interessato qualora ciò non costituisca violazione di norme.

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Comune di Pescara e avvengono anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

i dati personali degli utenti richiesti per l’accesso ai servizi non saranno ceduti a terzi a meno che la comunicazione o diffusione è prevista da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.

gli interessati possono avvalersi dei diritti di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 16) se applicabile, di limitazione (art. 17), di notifica (art. 19), di portabilità (art. 20) se applicabile, di opposizione (artt. 21 e 22). Tali diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento ricorrendo ai recapiti sottoindicati.

Il Titolare del trattamento dati è il Comune di Pescara. I dati di contatto per far valere i propri diritti sono:

– pec: protocollo@pec.comune.pescara.it

– centralino telefonico: 085 42831

E’ possibile rivolgersi al Responsabile Protezione Dati, Pluconform srls email dpo@comune.pescara.it

In ultima istanza, oltre alle tutele previste in sede amministrativa o giurisdizionale, è ammesso comunque il reclamo all’Autorità Garante, nel caso si ritenga che il trattamento avvenga in violazione del Regolamento citato.

Cookie Policy

INFORMATIVA PRIVACY PER L’UTILIZZO DEI COOKIE

1. Cookie

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”.

1.1 Cookie tecnici

Il sito del Comune di Pescara utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

1.1.1 Cookie tecnici di sessione

I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di questi cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione efficace del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L’utilizzo di cookie permanenti è strettamente limitato all’acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito.

1.1.2 Cookie analitici

Sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal Comune di Pescara in qualità di gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche e per l’elaborazione di report sull’utilizzo del sito stesso.

1.2 Cookie di profilazione

Il sito non utilizza cookie di profilazione proprietari (prima parte), cioè cookie volti a creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione sul sito del Comune di Pescara.

Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito.

 

1.3 Cookie di terze parti

Per l’utilizzo di alcuni servizi o applicazioni del portale del Comune di Pescara possono essere installati sul terminale degli utenti per il tramite del sito del Comune cookie di terze parti, sulle quali gravano gli obblighi di informativa e consenso. I cookie installati sul sito del Comune per i servizi garantiti da terze parti sono riconducibili a:

 

 

2. Come disabilitare singolarmente i cookie

Consultare, in base al browser utilizzato, la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

Email Policy 

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA E-MAIL (Art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016 /679 sulla protezione dei dati personali.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune di Pescara, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica. Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi del Comune di Pescara. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all’iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.

I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. 

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

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